ASF Autolinee e Navigazione Laghi Como hanno stretto un importante accordo volto a facilitare gli spostamenti dei loro abbonati sul territorio lariano in caso di particolari disagi nella circolazione. L’intesa stabilisce le modalità e le condizioni specifiche che permetteranno agli utenti di utilizzare, senza distinzione, i mezzi di trasporto dell’altro operatore, anche se non in possesso del relativo titolo di viaggio.
I possessori di un abbonamento valido di Navigazione Laghi Como o ASF Autolinee, in presenza di determinate condizioni, potranno usufruire dei mezzi dell’altro vettore per completare il proprio itinerario. Questo servizio sarà offerto nel limite dei posti disponibili, senza diritto di precedenza e senza costi aggiuntivi.
L’accordo entra in vigore al verificarsi di specifiche situazioni, che comprendono:
Avaria di un mezzo in servizio e impossibilità di sostituzione;
Interruzione stradale non programmata e imprevista;
Impossibilità di proseguire il servizio per motivi di sicurezza;
Disposizioni delle Autorità di Pubblica Sicurezza;
Emergenze idriche e idrogeologiche.
Una volta risolta la condizione di disagio che ha attivato il protocollo, i servizi di ASF Autolinee e Navigazione Laghi Como riprenderanno secondo gli orari ufficiali di ciascun operatore. La parte che ha sospeso il servizio informerà prontamente la propria clientela della ripresa regolare delle attività attraverso ogni mezzo di comunicazione disponibile.